05/05/2024

Patente a crediti per le imprese

A decorrere dal 1° ottobre 2024, è previsto il possesso della patente a crediti per le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili di cui all’articolo 89, comma 1, lettera a), TUSL, ad esclusione di coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale.

La legge di conversione ha disciplinato altresì le ipotesi riguardanti le imprese e i lavoratori autonomi stabiliti in uno Stato membro dell’UE diverso dall’Italia o in uno Stato non appartenente all’UE. Per i soggetti stabiliti in uno Stato membro dell’UE è sufficiente il possesso di un documento equivalente rilasciato dalla competente autorità del Paese d’origine, mentre, nel caso di Stato non appartenente all’UE, il documento equivalente deve essere riconosciuto secondo la legge italiana.

L’esclusione dalla disciplina è ora prevista per le imprese in possesso dell’attestazione di qualificazione SOA, in classifica pari o superiore alla III, di cui all’articolo 100, comma 4, del d.lgs. n. 36/2023.